[03] Bitcoin, criptovalute e blockchain: strumenti utili

Guida criptovalute DigitalTec - 03

Il mondo delle criptovalute è in continua evoluzione. Servono degli strumenti che facilitino l'esperienza dell'utente in un contesto dinamico, turbolento e spesso caotico. Di seguito verranno esposti i principali siti internet e canali dai quali possono essere estrapolate delle importanti informazioni, che siate miner, investitori o semplici curiosi.

Quotazioni, statistiche e dati

Coin Market Cap - il punto di riferimento del settore. Aggrega i dati di centinaia di exchange fornendo informazioni indispensabili per ogni criptovaluta esistente (circa 1300): prezzo di scambio aggiornato al minuto, dati storici (giornalieri, mensili ed annuali), capitalizzazione di mercato e moneta attualmente circolante.

Blockchain.info - da informazioni specifiche sui Bitcoin, fornendo tabntissime statiche relative alla quasi totalità degli aspetti che possono essere tenuti in considerazione: informazioni sui blocchi, difficoltà di mining, transazioni e molto altro. Inserendo nella barra di ricerca l'identificativo di una transazione in Bitcoin si potranno ottenere informazioni relative alla transazione stessa, allo stato ed al numero di conferme attuali e necessarie per validarla.

News

Coin Desk (INGLESE)

Coin Telegraph (INGLESE)

Tom's Hardware Bitcoin (ITALIANO)

Tom's Hardware Criptovalute (ITALIANO)

Influencer

Marco Casareo - Autore, imprenditore e trader. Pubblica video su notizie e analisi finanziarie relative alle principali criptovalute. La frequenza di pubblicazione di video varia da 1 a 5 video al giorno.

Luigi Tecnologo - Appassionato del mondo della tecnologia, autore di video interessati su diversi aspetti tecnici relativi alla blockchain ed alle criptovalute. La frequenza di pubblicazione non è costante, ma si aggira intorno ad 1-2 video pubblicati alla settimana.

Community

Bitcoin Talk - il forum internazionale su Bitcoin e Criptovalute. Se vi state appassionando da poco all'argomento è fortemente consigliato iscriversi al forum per leggere i thread o per chiedere delucidazioni ad utenti esperti. Quando una nuova valuta nasce, l'annuncio viene effettuato in primis sul forum. Esiste una sezione internazionale e diverse sezioni nazionali. Qui potrete trovare la sezione italiana.

 

 

 

0
0
0
s2sdefault